Amputazioni e protesi
La Rehaklinik Bellikon è conosciuta per la sua competenza nel campo delle protesi e altri ausili. I pazienti che hanno perso un arto vengono assistiti mettendo a loro disposizione una protesi adatta alle esigenze specifiche e aiutandoli ad apprenderne l'utilizzo.
Ad occuparsi di loro c'è uno stretto team rodato composto da medici, tecnici ortopedici, tecnici specializzati in scarpe ortopediche, tecnici della riabilitazione, fisioterapisti ed ergoterapisti, infermieri specializzati, specialisti in ferite, consulenti sociali, psicologi e specialisti del reinserimento professionale.
Le protesi vengono adattate e impostate in modo da aderire perfettamente e consentire un utilizzo ottimale. L'obiettivo è di permettere ai pazienti di tornare a condurre una vita il più possibile normale. Accanto all'adattamento delle protesi, è previsto anche lo svolgimento di un'allentamento intensivo per il loro utilizzo con fisioterapisti o ergoterapeuti, comprendente anche l'addestramento del passo o l'apprendimento dell'uso di protesi del braccio. Nel centro d'allenamento medico (Medical Training Center MTC) si lavora inoltre in modo mirato alla resistenza e al rafforzamento dei muscoli.
Ulteriori dettagli sulle protesi sono disponibili qui.