Assessment neurologico
L'assessment illustra in modo esaustivo le possibilità terapeutiche e le ulteriori misure di trattamento che possono essere consigliate alle persone che hanno subito una lesione cerebrale traumatica. A seguito di una lesione cerebrale traumatica (commozione cerebrale) possono manifestarsi disturbi che pregiudicano la qualità di vita e limitano le capacità in ambito sociale e professionale.
In determinati casi la lesione può anche essere avvenuta diverso tempo addietro. Spesso in primo piano ci sono le future prospettive lavorative, ma all'origine della richiesta di una visita possono esservi anche le difficoltà a svolgere attività quotidiane e le problematiche sociali.
L'assessment consiste normalmente in una visita medica e una diagnostica neuropsicologica. In caso di necessità possono aggiungersi assessment terapeutici (fisioterapia/ergoterapia).
Le visite mediche esaustive permettono di identificare le principali problematiche e di formulare le raccomandazioni terapeutiche adeguate al quadro dei disturbi.
Infine si tiene un colloquio con il paziente (se necessario con parenti e case manager), nel quale viene informato di tutti i risultati delle visite e delle possibilità di trattamento.
Se il tema centrale dell'assessment è il reinserimento professionale si accerta se il trattamento riabilitativo diurno con un allenamento intensivo orientato alla professione o una riabilitazione in degenza orientata al lavoro possano facilitare la ripresa dell'attività lavorativa da parte del paziente.
Informazioni/registrazioni
Rehaklinik Bellikon
Segreteria Riabilitazione neurologica
Mutschellenstrasse 2
CH-5454 Bellikon AG
Tel. +41 56 485 53 02
sekretariat.ambulant@rehabellikon.ch
Vi ricordiamo di inviarci in forma cifrata i vostri dati sensibili. Qualora non abbiate un indirizzo Secure Mail, vi suggeriamo di farci pervenire i dati per posta.