Ergoterapia
Tramite l'ergoterapia si collabora con il paziente affinché ottenga, migliori o conservi la massima autonomia nello svolgimento delle azioni quotidiane, quali la cura del corpo, la nutrizione, il movimento, la comunicazione, in casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero.
L'ergoterapia rende possibili la ripresa delle attività più importanti, un rapido reinserimento nel mondo del lavoro o la scoperta di nuove possibilità. L'attenuazione del dolore e una maggiore capacità di azione aumentano il benessere, migliorando la qualità della vita. Grazie all'allentamento delle funzioni fisiche e mentali, i pazienti sono in grado di prendere parte alla vita quotidiana. Un rilevamento preciso delle limitazioni dovute alla malattia o all'infortunio consente agli ergoterapisti di svolgere una riabilitazione personalizzata.
Nell'ambito dell'ergoterapia vengono utilizzate moderne metodologie terapeutiche informatizzate per allenare la cognizione e la capacità motorica.
L'ortoterapia è una moderna procedura riabilitativa che va ad aggiungersi all'offerta terapeutica. Indipendentemente dai sintomi e dalle nozioni di orticoltura di cui dispongono, i pazienti interessati possono lavorare in giardino sotto una guida terapeutica, esercitando così funzioni fisiche e mentali, provando gli ausili a loro disposizione e consolidando i progressi compiuti.