Servizio infermieristico
Un team di infermieri qualificati e impegnati si prende cura dei nostri pazienti 24 ore su 24 e aiuta sia loro sia i loro familiari ad adattarsi alla nuova situazione e a raggiungere la migliore qualità di vita possibile. Allo scopo siamo attrezzati con le tecnologie più all’avanguardia.
Il servizio infermieristico è un'importante componente del team di trattamento interdisciplinare e interprofessionale. Al fine di conseguire gli obiettivi terapeutici nell’ambito del processo riabilitativo, presso la Rehaklinik Bellikon operano molti specialisti nel campo della riabilitazione, che copre tre ambiti:
- le terapie
- le cure di base e i trattamenti, e
- il sostegno nella gestione della patologia
Per garantire sempre il massimo livello di prestazioni, attribuiamo grande valore alla formazione, all'aggiornamento e al perfezionamento tecnico-pratico del nostro personale infermieristico, tenendo conto delle conoscenze scientifiche attuali emerse dalla ricerca in campo infermieristico.
Ambiti speciali del servizio infermieristico
Come clinica che si dedica in particolare alla riabilitazione post-infortunio o malattia, abbiamo alcune aree prioritarie e ambiti speciali, nei quali anche il servizio infermieristico deve possedere specifiche competenze.
In queste aree e ambiti abbiamo bisogno di team player con particolare esperienza e conoscenze speciali – e non offriamo soltanto sfide avvincenti ma anche la possibilità di sviluppare ulteriormente le proprie capacità.
In ambito IMC ci occupiamo della riabilitazione precoce di pazienti gravi che vengono assistiti dal team di medici, terapisti e infermieri 24 ore su 24. Abbiamo dodici posti letto per la riabilitazione precoce e un reparto di isolamento con altri sei posti letto.
La riabilitazione precoce si concentra sulla presa in carico riabilitativa di pazienti che hanno subito gravi politraumi. Si tratta perlopiù di casi di lesione cerebrale traumatica accompagnata da altre lesioni (per es. fratture ossee multiple, ustioni) o da alterazioni della personalità. Alla complessità del modello di lesioni corrisponde anche una molteplicità di trattamenti.
Secondo la moderna tecnologia medica, anche le camere con pareti trasparenti consentono di prestare aiuto immediato al paziente che ne ha bisogno. La riabilitazione precoce comprende tutti i settori specialistici clinici (riabilitazione neurologica, riabilitazione muscoloscheletrica, ustioni) in uno stadio precoce, in cui la persona necessita di monitoraggio.
In questo ambito, in veste di infermiera/e diplomato devi essere in possesso anche di uno studio postdiploma UCI, aver seguito un aggiornamento IMC o avere la possibilità di seguire un corso di aggiornamento IMC.
Il nostro team di Diagnostica e medicazioni è specializzato nel trattamento delle ferite. Gli specialisti nella cura delle ferite, in possesso di idonea formazione, operano secondo i principi del moderno trattamento delle ferite:
- per fasi
- individuale
- orientata al problema
La collaborazione con i medici è molto stretta. Brevi visite regolari fanno parte della presa in carico nel trattamento delle ferite.
Se desideri lavorare come infermiere in quest’area, devi avere completato una formazione complementare come specialista in ferite
I collaboratori volontari prestano un’attività non retribuita e temporalmente limitata a favore dei nostri pazienti.
Sotto la designazione IDEM («im Dienste eines Mitmenschen», Al servizio del prossimo) donne e uomini motivati operano come volontari all’interno della Rehaklinik Bellikon svolgendo svariate attività come ad esempio:
- facendo visite regolari ai pazienti
- fermandosi a chiacchierare con i pazienti
- organizzando giochi e intrattenimenti
- accompagnando i pazienti a fare una passeggiata con o senza sedia a rotelle
- accompagnando i pazienti nei vari reparti nel giorno di ricovero
La Rehaklinik Bellikon accoglie anche pazienti che, a causa di diversi quadri patologici, presentano solo lievi compromissioni motorie ma che, per i loro disturbi della funzione cerebrale, soffrono di gravi deficit di memoria (amnesia) o di linguaggio (afasia) accompagnati da disorientamento. La clinica offre a questi pazienti un’unità protetta (al 1° e al 2° piano) in cui possono muoversi liberamente o, grazie a un nuovo sistema di protezione, un ambiente circoscritto all’interno della clinica.
In questo settore, anche coloro che operano nell’ambito dei servizi infermieristici devono affrontare sfide particolari.
Indirizzi della professione infermieristica
Sei una persona impegnata, comunicativa ed empatica? Metti a frutto le tue soft skills per la professione infermieristica! Noi ti forniamo il know-how tecnico e ti consentiamo di mettere in pratica le conoscenze apprese. In questo modo potrai accumulare esperienza in una delle più solide cliniche di riabilitazione della Svizzera.
A chi è interessato a intraprendere una professione infermieristica, la Rehaklinik Bellikon offre diverse possibilità – da una prima prova durante un open day a stage completi fino a diversi corsi di formazione.
Gli open day offrono la possibilità di familiarizzare con la professione e la quotidianità di operatrice/operatore sociosanitario (OSS) AFC.
Requisiti:
- Consigliamo ai giovani interessati di svolgere innanzitutto un’esperienza durante un open day in una clinica per cure acute o in un istituto per formarsi un’impressione generale più precisa.
- L’impiego durante gli open day dura da uno a tre giorni
- Per il secondo open day in clinica è necessario aver compiuto il 15° anno di età
Attendiamo la tua domanda scritta completa di:
- documentazione della candidatura con lettera motivazionale scritta a mano
Contatto per gli open day:
Irene Hermann
Assistente Direzione Servizio infermieristico
Tel. +41 (0)56 485 51 41
E-mail: irene.hermann@rehabellikon.ch
Lo stage/stage preliminare è utile per confrontarsi con l’indirizzo professionale pianificato e con l’esame attitudinale. I nostri stage si rivolgono ai seguenti gruppi target:
- futuri studenti nel settore specialistico dell’ergoterapia e della fisioterapia (requisito per il corso di studi)
- maturandi specializzati in campo sanitario. Collaboriamo con le istituzioni: Scuole cantonali di Aarau, Wettingen, Wohlen e Olten
- persone che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato (periodo di transizione)
- persone interessate a un riorientamento professionale
- persone in cerca di impiego iscritte all’URC (periodo di transizione)
Alla Rehaklinik Bellikon aiutiamo le persone a tornare alla loro vita quotidiana. E tu, come apprendista, puoi svolgere un ruolo importante in questo percorso. Durante la formazione sarai accompagnata/o da formatori motivati che ti impartiranno una formazione interessante e varia. Ti prenderai cura dei nostri pazienti, aiutandoli nell’igiene del corpo e nell’organizzazione della loro quotidianità.
Requisiti
- Completamento della formazione scolastica di 9 anni
- Comunicativa, capacità di immedesimazione, atteggiamento di valorizzazione
- Buone doti di osservazione, scrupolosità
- Flessibilità, capacità organizzativa
- Senso di responsabilità
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Resistenza fisica e psichica
Formazione
- Formazione di base della durata di 3 anni
- Titolo: Attestato federale di capacità di operatrice/operatore sociosanitario
- Maturità professionale possibile
Candidatura
- Documentazione della candidatura con lettera motivazionale scritta a mano
- Multicheck o Check S2
- Attestati scolastici relativi all’intero ciclo superiore
- «Modulo di candidatura» Oda (https://www.oda-gsag.ch/spannende-berufe/berufliche-grundbildung/fachfrau-mann-gesundheit/)
Contatto per formazione nel servizio infermieristico:
Birgit Schaub
Direzione Formazione servizio infermieristico
E-mail: bewerbung@rehabellikon.ch
Per gli studenti di una scuola universitaria professionale o di una scuola specializzata superiore offriamo opportunità di stage professionali e completi nel servizio infermieristico. Collaboriamo con le seguenti istituzioni:
- Höhere Fachschule Gesundheit und Soziales Aarau
- Berner Fachhochschule
- Fachhochschule St. Gallen FHSG
Consideriamo lo studio un processo sistemico e, oltre alla formazione tecnica, attribuiamo grande importanza anche allo sviluppo della personalità dei futuri infermieri diplomati.
Requisiti
Formazione presso una scuola specializzata superiore
- Completamento dell’apprendistato di 3 anni o diploma di scuola media
- Corso di studi di 3 anni: 50% lezioni a scuola, 50% stage
- Titolo: Infermiera/ Infermiere SSS diplomata/o
- Indennità per stage
Formazione presso una scuola universitaria professionale
- Maturità professionale, attestato di scuola media o maturità ginnasiale
- Corso di studi di 3 anni: due terzi a scuola e un terzo come stage
- Titolo: Diploma federale riconosciuto come Bachelor of Science FH in cure infermieristiche
- Indennità per stage
Contatto per formazione nel servizio infermieristico:
Birgit Schaub
Direzione Formazione servizio infermieristico
E-Mail: birgit.schaub@rehabellikon.ch