La riabilitazione per infortuni complessi non si limita al ricovero in clinica, bensì si estende agli obiettivi di reinserimento sociale e professionale. La Rehaklinik Bellikon persegue un approccio globale.
Nel reparto di Riabilitazione neurologica vengono curati pazienti con lesioni cerebrali, spesso all'origine di disturbi dello stato di coscienza, della mobilità, del linguaggio, del comportamento e delle facoltà mentali.
Nel reparto di Riabilitazione ortopedica e chirurgia della mano vengono curati pazienti con fratture composte e lesioni all’apparato locomotore, amputazioni e ustioni.
Attraverso attività sportive e allenamento terapeutico trasmettiamo ai pazienti una profonda conoscenza della loro salute, che si rivelerà essenziale ai fini dell'esito della riabilitazione, anche dopo la degenza in clinica. Lo sport facilita inoltre l’integrazione nella vita sociale dopo una permanenza in clinica.
La riabilitazione diurna consente una riabilitazione intensiva su base giornaliera. L'obiettivo principale è generalmente il reinserimento professionale. Di conseguenza il programma di riabilitazione mira in particolare al recupero delle capacità necessarie per l'attività lavorativa quotidiana e al successo del reinserimento. A questo proposito i pazienti possono usufruire in particolare di esercizi di simulazione di attività lavorative, di allenamenti di potenziamento per il lavoro e analisi delle prospettive professionali.
Il centro di competenza per l'inserimento professionale riunisce ergoterapia orientata al lavoro, provvedimenti di reinserimento, diverse consulenze, accertamenti e preparazioni come anche job-coaching.
Il reparto di ortopedia tecnica mette a punto protesi e ausili per le persone con un handicap.
Ogni paziente ha una propria idea personale di quello che desidera ottenere o che potrà nuovamente fare dopo un infortunio o una malattia. Il piano terapeutico sarà quindi realizzato in base agli obiettivi individuali e alle condizioni di salute della persona.
Il reparto di radiologia della Rehaklinik Bellikon comprende esami radiologici, tra cui la risonanza magnetica e la TAC.
Il reparto di Riabilitazione orientata al lavoro è l'anello di congiunzione tra la clinica e il lavoro. Con l’ausilio di accertamenti e test si stabilisce di quali abilità fisiche per lo svolgimento dell’attività lavorativa la persona dispone e quali sono invece gli aspetti invalidanti che ancora ne impediscono la reintegrazione nel mondo del lavoro.
Offriamo svariati assessment e perizie mediche che mirano a valutare efficienza, l'idoneità e l'abilità al lavoro dei pazienti. Questi consentono alle persone infortunate e agli organismi che sostengono i costi di trovare risposte alle principali domande riguardanti l'andamento del processo di guarigione.
Un team di infermieri altamente qualificati e impegnati si prende cura dei nostri pazienti 24 ore su 24.
Panoramica dei contatti dei medici responsabili e del personale specializzato della Rehaklinik Bellikon (in tedesco).