Politrauma con lesione cerebrale
Un politrauma con lesione cerebrale colpisce sia il cervello che altre parti del corpo, come braccia e gambe, colonna vertebrale, gabbia toracica o bacino oppure organi interni, generalmente con seri danni per la persona.
Ad esempio, oltre a disturbi delle facoltà mentali, quali l'attenzione, la memoria e il linguaggio, la lesione cerebrale può provocare disfunzioni comportamentali e paralisi di differenti livelli di gravità.
Inoltre le fratture compromettono la deambulazione e altre funzioni motorie. Talvolta, nella fase immediatamente successiva all'infortunio, la persona non è in grado di comprendere pienamente la situazione e quindi di tenere un comportamento adeguato. La riabilitazione delle vittime di politraumi con lesione cerebrale richiede pertanto un'attenzione e una cura particolari, nonché una considerazione mirata delle competenze e disabilità individuali. Per affrontare queste complesse circostanze ci affidiamo a un team specializzato interdisciplinare composto da medici, terapeuti e infermieri.