Terapie moderne
Con il completamento del progetto di ristrutturazione e nuova costruzione, pazienti e collaboratori possono usufruire di spazi ottimali e di tecnologie e infrastrutture mediche all’avanguardia. L’offerta è stata migliorata in misura significativa ad esempio nel reparto di Riabilitazione neurologica grazie all’impiego di tecniche moderne, spesso assiste da robot.
Erigo
La mobilizzazione precoce mediante lettino di statica convenzionale rientra nella terapia standard per pazienti neurologici affetti da menomazioni senso-motorie. Erigo offre una nuova straordinaria procedura terapeutica che combina il lento raddrizzamento graduale fino alla posizione eretta e uno schema di passi. In particolare durante la verticalizzazione viene allenato e stabilizzato il sistema cardiovascolare, rendendo spesso più accettabile per il paziente la posizione eretta.
G-EO
G-EO è un moderno dispositivo di robotica per l'allenamento della deambulazione. Sistemi robotizzati supportano in modo molto efficace l'allenamento con esercitazioni altamente ripetitive della camminata e quindi con un elevato numero di passi. Lo scarico del peso consente di allenare in modo ripetitivo la camminata o singoli aspetti della stessa. Inoltre la modalità terapeutica attiva permette al paziente di partecipare in modo consapevole alla terapia. Si tratta di un intervento molto efficace per il miglioramento della funzione della deambulazione all'insegna del motto: «Chi vuole imparare a camminare deve camminare».
The FLOAT
The Float è un nuovo sistema dinamico di guida e scarico del peso corporeo per l'allenamento funzionale della camminata e dell'equilibrio. The Float consente di muoversi liberamente di 360° nello spazio e di allenarsi ad affrontare situazioni quotidiane come il salire le scale. Il sistema di scarico del peso garantisce al paziente una protezione anticaduta ottimale permettendogli di lavorare in tutta sicurezza sui propri limiti personali.
Andago
Andago colma la lacuna tra l'allenamento della camminata su tapis roulant e la camminata libera. Assiste l'allenamento della camminata e dell'equilibrio con uno scarico dinamico del peso consentendo ai pazienti di allenarsi ad affrontare situazioni quotidiane e di spostarsi da una stanza all'altra senza rischi di caduta. Andago non deve essere spinto o colpito, ma segue attivamente il paziente.
Armeo®Power
Armeo®Power è stato sviluppato per pazienti neurologici con una paralisi grave o completa del braccio. Viene impiegato soprattutto nella fase precoce della riabilitazione, ma si presta anche all'utilizzo in fasi successive. Questo dispositivo robotizzato è il primo esoscheletro automatizzato semovente al mondo per la riabilitazione del braccio a disposizione delle cliniche. L'esoscheletro è dotato di piccoli motori e sensori in ogni direzione di movimento e offre attivamente alla persona che si sta allenando l'esatto livello di sostegno di cui necessita per effettuare un movimento. Le attività di realtà virtuale visualizzate sullo schermo fungono da stimolo per l'esecuzione del movimento in modo mirato al raggiungimento dell'obiettivo. Il dispositivo fornisce riscontro immediato dei progressi raggiunti.
Armeo®Spring
Armeo®Spring è impiegato per pazienti neurologici oppure ortopedici già in grado di muovere parzialmente in modo autonomo il proprio braccio paralizzato o lesionato. Un allenamento con questo dispositivo può essere preso in considerazione in ogni fase della riabilitazione, anche per conseguire progressi nella fase cronica di una malattia. L'esoscheletro di Armeo®Spring funge da sistema dosato di scarico del peso contro la forza di gravità. Mediante sensori riconosce i movimenti della persona che si sta allenando e consente così di eseguire un allenamento personalizzato e intensivo, avviato autonomamente, in un'area di lavoro in 3D. In via opzionale è anche possibile allenare i movimenti della mano. L'ampia scelta di attività di realtà virtuale rende più vario l'allenamento e fornisce un feedback diretto sui progressi compiuti.
DIEGO
DIEGO è indicato per pazienti neurologici e ortopedici che durante l'allenamento necessitano di uno scarico dosato del peso per allenare un braccio parzialmente paralizzato, lesionato o indebolito. Il dispositivo è utilizzabile in tutte le fasi di una riabilitazione. Un sistema robotizzato di cinghie con scarico intelligente del peso offre esattamente il livello corretto di sostegno. È possibile allenarsi con un braccio o con entrambe le braccia (esercizio unilaterale o bilaterale). Per le attività sullo schermo è possibile utilizzare a scelta anche occhiali per la realtà virtuale. Se un paziente desidera allenarsi a un tavolo con oggetti reali quotidiani, la posizione seduta viene ruotata semplicemente di 180°.
AMADEO
AMADEO è stato sviluppato per la riabilitazione dita-mano in ogni fase della riabilitazione stessa. A seconda del grado di menomazione neurologica o di lesione ortopedica, l'allenamento può essere eseguito in modo passivo, assistivo o attivo con l'ausilio di attività di realtà virtuale. AMADEO è utilizzabile anche per alleviare la spasticità e per l'allenamento sensoriale. Durante l'esercizio vengono visualizzati mediante biofeedback il rendimento attuale e i progressi compiuti.
Set di terapia per arti superiori
Il set di terapia per arti superiori interattivo e computerizzato («Biometrics») offre a pazienti ortopedici e neurologici un'ampia scelta di esercizi attivi che possono riguardare spalla, gomito, avambraccio, polso o singole dita. I punti chiave dell'allenamento sono la forza, il coordinamento, l'ampiezza del movimento e la velocità di movimento.
Simulatore di guida
Il simulatore di guida consente, in condizioni standardizzate, di rilevare nel modo più prossimo alla realtà il comportamento di guida dei nostri pazienti con lesione cerebrale in diversi scenari di traffico (città, aree extraurbane, autostrada). I risultati contribuiscono, insieme alle prestazioni neurologiche e neuropsicologiche, alla valutazione dell'idoneità alla guida. Inoltre, il simulatore viene impiegato per scopi terapeutici come l'allenamento della guida.